Biografia

"La musica mi ha salvato la vita, scrivere canzoni è la cosa più bella che mi sia capitata dopo essere nato."

Nato a Sondrio, appassionato di musica fin da piccolo, si perdeva fra i 33 giri dei genitori. Lucio Battisti, Celentano, Cocciante, i Beatles e tanti altri.

"Nella musica trovavo il mio rifugio, le sensazioni date dai suoni e dalle parole erano un qualcosa di particolarmente confortante. Ho sempre considerato la musica come una specie di amica."

Poi un giorno, quasi per caso comincia a scrivere canzoni "Non ci avevo mai pensato, non ho mai detto: "adesso provo a scrivere una canzone", è capitato così, in un modo molto semplice e naturale."

“Sogni di libertà” è il suo primo disco,  uscito il 23 novembre 2011. Una raccolta di canzoni autobiografiche con una certo “sapore”  anni settanta. "Ho registrato quasi tutte le mie parti in una baita di montagna, lavorandoci giorno e notte, oggi lo considero la mia "carta d'identità" musicale".

Nel 2013 Davide decide di caricare una Vespa con chitarra, amplificatore e tenda e da vita al "Viaggio Ribelle Tour". "L'idea era quella di fermarmi a suonare ovunque ve ne sia stata una potenziale possibilità".

Il progetto funziona e Davide nel corso degli anni suona in più di centocinquanta concerti improvvisati in piazze, strade, moli, spiagge e passi alpini, passando per Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Svizzera, Francia, Inghilterra ed Olanda. 

"Sono stati tre anni incredibili, un'esperienza di vita pazzesca che mi ha fatto crescere sia come musicista che come persona."

Nel 2015, nel pieno del "Viaggio Ribelle Tour" Davide da alle stampe "Fieno" il suo secondo album. "E' un disco particolare, ho voluto fare tutto a modo mio. Lo considero il disco del "rischio" perchè non si rifà ai canoni delle produzioni attuali ma segue una sua strada precisa. Ho scelto di suonare quasi tutti gli strumenti, volevo fare emergere il più possibile la mia personalità".

Nell'estate del 2018 la mancanza della vita "On the road" si fa sentire. Davide, insieme ai "Cavalli liberi", la sua "famiglia musicale", decide di partire per un breve tour attraverso Slovenia, Ungheria, Slovacchia Polonia e Germania a bordo di un furgone.

"L'esperienza in strada si è rivelata come sempre eccezionale. Abbiamo vissuto esperienze indimenticabili con concerti organizzati all'ultimo momento grazie anche all'aiuto della popolazione locale"

Al momento Davide sta lavorando a nuove canzoni.

"Sto pensando più da autore che da cantautore, voglio coltivare il mio vecchio sogno musicale: scrivere per altri. Dopo tutte le esperienze fatte negli ultimi anni, ora mi sento pronto. Starò lontano dal palco per qualche tempo, poi si vedrà! La musica rimane la mia vita, la mia salvezza."

aggiornato 29-09-2020