La mia top 3 Album da quarantena.

Per chi, in questi giorni, ha tempo di ascoltare.

Quando è stata l'ultima volta che vi siete seduti su una poltrona, avete messo un disco, e siete riusciti ad ascoltarlo dall'inizio alla fine? Ma soprattutto, c'è ancora chi lo fa? Oppure è diventata una cosa da "appassionati di musica"? Forse se non avete troppi bambini, cani, gatti, mammut in giro per la casa...questo è il momento buono no? magari non vi interessa, oppure sono io che appartengo ad un tempo lontano. Ma...se anche solo una persona si prenderà del tempo per ascoltare in pace uno di questi dischi, io ne sarò felice e in qualche modo avrò compiuto la mia "missione". Che non so esattamente qual'è ma...comunque...

Lucio Battisti - Anima Latina
Ti porta in un mondo di suoni, colori, atmosfere. Se riesci ad entrarci è bellissimo. Mi immagino un critico musicale nel 1974, mentre fa una pessima recensione di questo disco. Scrive di dischi ma dovrebbe scrivere di registratori di cassa. Più di quarant'anni dopo anche i musicologi e i finto alternativi lo apprezzano. In realtà qui Battisti era talmente avanti che, lo è ancora oggi.
Dedicato a chi piace sognare ad occhi aperti con la Musica.

Pink Floyd - Animals
Qualcuno diceva a Roger Waters di scrivere testi troppo pessimisti. Oggi quello di cui scriveva Waters è sotto gli occhi di chi...vuole vedere. Poltrona, libretto dei testi, orecchie aperte. Strettamente legato a Orwell, tra pecore, cani e maiali. Non vi porterà in un'atmosfera di spensieratezza ma...per non pensare ci sono già delle ottime alternative oggi nel 2020.
Dedicato a chi...sente uno strano disagio nell'aria.

Eric Clapton - 461 Ocean Boulevard
Siete a casa in uno spazio stretto. Le vostre quattro mura non vi bastano più. Io non sono mai stato a Miami, ma questo vi ci porta, in piena estate, in una stanza con cinque musicisti sudati (si lo so , forse non è il massimo, ma poi vicino c'è il mare), ottimo abbinato a generose quantità di vino bianco.
Dedicato a chi...ha bisogno di staccare.

Ok, tre dischi che non c'entrano nulla tra di loro. Senza nessuna pretesa da parte mia nel considerarli i migliori. Ad averne voglia c'è ne sarebbero almeno trecento. Per chi vuole, buon ascolto.








Share/Save/Bookmark

Ultimi post

All Blog Press