Cieli, senza fine ormai...

8 anni fa presentavo questo pezzo alla fine di un concerto che ricordo molto volentieri al Teatro Vittoria di Ponte in Valtellina.

Quale direzione?

Che fine hai fatto? cosa combini? Me lo chiedo anche io, spesso.

Boschi che non tradiscono

 
Da anni cerco di mettere in una canzone le sensazioni che provo quando cammino solitario in un bosco. Un mondo a parte per me, di solito ci vado per fare pace con me stesso o per lasciar correre i pensieri. È un vizio antico...ci andavo già da piccolo. Il bosco mi 'guarisce' da tutto. Sempre. Forse tutto questo non finirà mai in una canzone...
Forse certe sensazioni è giusto farle rimanere nell'aria...libere...







Beautiful music

Allora, non è che di punto in bianco mi sono messo a fare recensioni di libri. Ci tenevo però a segnalare un titolo. "Beautiful music" di Michael Zadoorian mi ha riportato a quando ero piccolo, a quando trovavo nella musica una specie di rifugio, una casa tutta mia, dove la mente cominciava a vagare in grandi territori inesplorati.

"...mi arriva una scossa al cervello che mi calma dentro. E non c'entrano soltanto le parole. C'entra come la musica ci porta fuori da noi stessi, lenisce i nostri dolori, scioglie qualcosa nel nostro cuore, ci fa star meglio in modi che non credevamo possibili."

Ho avuto parecchie cose in comune con Danny, il protagonista. Entrambi abbiamo ascoltato "No quarter" (Led Zeppelin) almeno 82 volte di fila prima di cominciare ad emozionarci un po' di meno. Oppure avevo la sua stessa voglia di "scomparire" e di "svicolare" tra la gente, per dirne una...

Ad ogni modo, questo libro mi ha riportato "li" dove è nato tutto, e mi ha fatto ricordare una cosa fondamentale che nella musica non si dovrebbe mai dare per scontata. Cioè che la Musica ha il potere di fare star bene le persone, di poterle portare "da un'altra parte". Chi suona dovrebbe sempre tenerselo a mente. Libro consigliatissimo a tutte quelle persone che sono state "portate via" almeno una volta dalla musica.

Tolgo il disturbo e torno su marte. Ciao.

Beautiful Music - Michael Zadoorian - Marcos y Marcos 2018















 

Sottocategorie

Ultimi post

All Blog Press